Menu

Work@ble: il 2°meeting transnazionale del progetto Erasmus+

Work@ble

Il primo meeting in presenza

Il 27 e 28 Ottobre 2021 si è svolto a Tallinn, in Estonia,  il 2° meeting transnazionale di partenariato del progetto Erasmus+ Work@ble – Digital job coaching for disadvantaged people. Dopo un anno di attività on line a causa del Covid-19, i partner del progetto si sono potuti incontrare di persona. Al meeting hanno partecipato i rappresentanti di ciascun partner (Social IT, Dafür, Lyk-z & døtre, Theotokos, Astangu e il coordinatore di progetto, Fundación INTRAS) e alcuni educatori e job coaches che lavorano con persone con disabilità.

Il progetto

Il progetto Erasmus+ Work@ble ha l’obiettivo di formare job coaches che si occupano di inserimento lavorativo di persone con disabilità all’utilizzo di strumenti digitali per la valutazione, la formazione lavorativa e il supporto da remoto dei propri utenti con disabilità mentali e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).  Verrà sviluppato un  toolkit per raccogliere  buone pratiche di job coaching online, che verrà utilizzato per formare i coaches  sull’utilizzo di strumenti digitali da utilizzare con i propri utenti. Verrà poi sviluppata una e-Scape Room (Intellectual Output 2), una versione digitale del celebre gioco di logica, che verrà utilizzata come uno strumento di valutazione delle abilità lavorative degli utenti da parte dei coaches.  

Le attività 

Durante il meeting, i partecipanti hanno potuto scambiare opinioni e feedback rispetto al lavoro già svolto, decidere insieme i contenuti della futura e-Scape Room e pianificare i primi test del prototipo con gli utenti. Le due giornate sono state organizzate e suddivise in diversi macro-argomenti:

 

  • “Definizione dei concetti principali – discussione delle idee per i puzzles per il gioco e-Scape Room
  • “Programmazione del gioco”
  • “Le linee guida per il job coach
  • “Gestione e Disseminazione del progetto”

I prossimi appuntamenti

I prossimi mesi, cruciali per lo sviluppo degli output del progetto, sono stati così organizzati:

  • Dicembre 2021 sarà dedicato alla definizione dei contenuti dell’e-Scape room, come la narrazione della storia di ambientazione del gioco e i contenuti dei puzzles, e allo sviluppo del primo prototipo;
  • Entro febbraio 2022 il prototipo verrà finalizzato in base ai feedback degli utenti coinvolti nelle fasi di testing;
  • A partire da marzo 2022  verranno avviate le attività di sviluppo effettivo dell’e-Scape Room.

Per saperne di più sul progetto e rimanere sempre aggiornato sulle attività realizzate, visita il sito ufficiale a questo link.

Condividi su