Menu

IPA2: il 4° Meeting transnazionale del progetto E+

IPA2 4° meeting transnazionale

Il 27 aprile 2021 si è tenuto il 4° meeting di partenariato del progetto Erasmus+ IPA2. Il progetto prevedeva l’organizzazione del meeting in Belgio, ma a causa della pandemia da covid-19 si è tenuto virtualmente per garantire una maggiore sicurezza. Durante l’incontro, i rappresentanti dei partners hanno discusso i prossimi step da attuare in relazione a quanto previsto nel piano di lavoro e hanno fatto il punto della situazione sugli obiettivi raggiunti.

I prossimi step

Il mese di maggio sarà dedicato alla finalizzazione dei 5 moduli formativi, della durata di 5 ore ciascuno, che saranno poi caricati sulla piattaforma di e-learning. Lo sviluppo dei moduli formativi, coordinato da  A Thousand Whishes Foundation (partner serbo) con il supporto degli altri partner, verrà realizzato secondo un approccio di co-creazione che prevede la partecipazione degli utenti finali, ovvero gli insegnanti di ragazzi affetti da autismo e gli studenti stessi. 

Entro fine giugno, lo sviluppo tecnico della piattaforma di e-learning verrà completato da Social IT, e conterrà tutto il materiale prodotto, inclusi i moduli formativi e le linee guida per gli insegnanti e gli studenti affetti da autismo. Inizialmente sarà disponibile solo in lingua inglese, e poi verrà tradotta nelle lingue dei partner. 

Infine, anche il sito web (www.ipa2project.eu), al momento solo in lingua inglese, sarà disponibile in francese, italiano, spagnolo, portoghese, e serbo. 

La formazione 

L’attività di formazione per i membri dello staff dei partners, inizialmente prevista in Portogallo, verrà organizzata online da  Federação Portuguesa de Autismo verso la fine di giugno. I partecipanti verranno formati sull’utilizzo della piattaforma di e-learning come strumento per formare a loro volta gli educatori e insegnanti di ragazzi autistici. Inoltre, verranno valutati i moduli formativi sviluppati e sarà verificata l’appropriatezza dei contenuti rispetto a ciascun contesto educativo nazionale. Infine, i partecipanti si confronteranno riguardo allo sviluppo delle linee guida per gli insegnanti e gli studenti e all’organizzazione della fase sperimentale. 

 

Condividi su