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INTenSE: al via il nuovo progetto Erasmus+

INTENSE Kick off meeting

Il 2 e 3 dicembre 2020 si è tenuto virtualmente l’evento di lancio del progetto europeo Erasmus+ INTenSE coordinato da Social IT, con la partecipazione dei rappresentanti dei 5 partner del consorzio. Durante l’evento sono stati trattati gli obiettivi del progetto, che punta a sviluppare nuovi strumenti ICT e metodologie innovative per supportare e migliorare la formazione degli operatori socio-sanitari che operano con persone affette demenza. Durante tutta la durata del progetto verrà adottato l’approccio di co-design che prevede il coinvolgimento e la partecipazione diretta del gruppo target. I partecipanti all’evento hanno inoltre discusso le priorità e le responsabilità delle rispettive organizzazioni, definendo le prime attività da avviare.

Il ruolo dei partners

Social IT sarà responsabile dello sviluppo tecnico della piattaforma web per la condivisione di tutto il materiale formativo del progetto. In quanto coordinatore del progetto, provvederà anche alla gestione amministrativa e finanziaria, e garantirà il coordinamento e la cooperazione tra i partner.

Gli altri partners sono stati identificati come piloti per l’organizzazione dei focus groups con i professionisti sanitari per identificare i loro bisogni, nonché per discutere e co-progettare la metodologia e gli strumenti che il progetto intende realizzare secondo l’approccio di co-design.

L’Università Martin-Luther di Halle-Wittenberg (www.uni-halle.de) realizzerà un e-booklet che raccoglierà pratiche e metodologie di self-experience volte a permettere agli operatori socio-sanitari di comprendere l’esperienza quotidiana vissuta dalle persone affette da demenza.

L’Università di Dublino (www.dcu.ie) si occuperà dello sviluppo di un toolkit composto da diverse pratiche e strumenti ICT che permettano di simulare le sensazioni percepite dalle persone affette da demenza.

Gruppo SPES (www.gruppospes.it) condividerà le conoscenze e competenze nella gestione delle malattie neuro-degenerative e, in particolare, della demenza.

L’Università di Maastricht (www.maastrichtuniversity.nl) è responsabile della disseminazione e della comunicazione del progetto e dei risultati raggiunti.

I prossimi step

Durante l’evento i partecipanti si sono confrontati sulle prime attività da avviare e sui principali nodi da risolvere. In primis, sarà essenziale stabilire una chiara definizione di self-experience (a partire dallo stato dell’arte), che sarà la base per lo sviluppo dell’e-booklet e per le successive attività di progetto. É emersa inoltre la necessità di definire un chiaro protocollo per l’organizzazione e lo svolgimento dei focus groups, tenendo in considerazione la tipologia di target e il numero di partecipanti da coinvolgere. Social IT si occuperà della realizzazione del sito internet del progetto in collaborazione con l’Università di Maastricht.

Il perdurare della pandemia di Covid-19 potrà influenzare lo svolgimento del progetto e l’implementazione delle attività, soprattutto degli eventi e delle attività di formazione che coinvolgeranno sia i partner sia i professionisti socio-sanitari. Flessibilità e collaborazione tra tutti i partner permetteranno comunque di raggiungere gli obiettivi prefissati, anche grazie all’utilizzo di strumenti digitali.

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