Menu

CAPTAIN “Coach Assistant via Projected and Tangible Interface”

horizon2020

All’interno del programma europeo Horizon 2020 per la Ricerca e l’Innovazione, è stato approvato il progetto CAPTAIN (Coach Assistant via Projected and TangibleInterface), di cui Social IT sarà parte integrante all’interno di un consorzio multidisciplinare costituito da 14 partner provenienti da 9 paesi europei e coordinato dall’Università Aristotele di Salonicco (Grecia).

L’obiettivo di CAPTAIN è quello di trasformare le case degli anziani in un assistente virtuale onnipresente appositamente progettato per compensare il loro decadimento fisico e cognitivo durante tutte le loro attività quotidiane. Tramite l’utilizzo di tecnologie avanzate (e.g., realtà aumentata proiettata, sensori 3D, analisi non invasiva dello stato fisico ed emotivo), CAPTAIN si propone di:

  1. Comprendere in modo trasparente ciò che accade all’interno dell’ambiente domestico (senza che l’utente indossi alcun sensore) mentre l’anziano interagisce in maniera semplice e naturale con il mondo reale;
  2. Fornire una guida proiettando informazioni contestualizzate ovunque e ogni volta che si renda necessario;
  3. Aiutare l’anziano a vivere in modo indipendente mantenendo il suo benessere fisico, cognitivo, mentale e sociale.CAPTAIN

Per raggiungere questi obiettivi, CAPTAIN promuove una filosofia di co-design interamente orientata all’utente, basata sul coinvolgimento costante degli utenti finali nelle fasi di progettazione, sviluppo e sperimentazione.

Il Progetto è finanziato tramite la call H2020-SC1-2016-
2017 
Personalized Medicine” con topic “Personalised coaching for well-being and care of people as they age”. Il progetto inizierà a dicembre 2017 e avrà la durata di 3 anni.

Seguiranno maggiori informazioni riguardo gli sviluppi del progetto.

Stay tuned!

Condividi su