Progetti
Ruoli
Technical Manager
Icona per ricerca ambientale
2024 – in corso
Progetto custom
BioSoil IoT

Settore

IoT per l’agricoltura sostenibile

Il progetto

BioSoil è un prototipo IoT integrato con piattaforma cloud, progettato per monitorare la degradazione dei pesticidi negli Agri-BioBed. Il sistema raccoglie dati ambientali e agronomici in tempo reale per supportare la ricerca scientifica e ottimizzare i processi di fitodepurazione in ambito agricolo.

La sfida

La crescente attenzione verso la sostenibilità in agricoltura ha portato alla necessità di monitorare con precisione il comportamento chimico dei pesticidi. L’obiettivo era sviluppare un sistema modulare capace di integrare sensoristica per suolo e gas, raccogliere dati climatici esterni e visualizzare informazioni tramite dashboard, agevolando la modellazione dei dati e l’analisi scientifica.

L'approccio

 Il progetto è stato articolato in più fasi:

  • Prototipazione hardware con sensoristica (CO2, O2, NPK, pH, temperatura, umidità);
  • Integrazione IoT e invio dati via rete mobile;
  • Back-end su MongoDB, esposizione API, visualizzazione web;
  • Integrazione con OpenWeather per arricchimento dati climatici;
  • Analisi BI e visualizzazioni interattive su web app.

Tutte le componenti sono state pensate per essere scalabili e modulari, adattabili a vari scenari di ricerca.

I risultati

Il progetto è in fase di test sul campo come proof of concept. Le installazioni pilota stanno dimostrando l’efficacia del sistema nel rilevare parametri ambientali utili alla modellazione agronomica e la ricerca dei composti organici che possono aiutare la degradazione di pesticidi nel suolo. La piattaforma cloud è già in uso per la visualizzazione dati da remoto.