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Ricerca e innovazione

Nel corso degli ultimi anni ci siamo resi conto dell’importanza e della necessità di proporre progetti innovativi, in grado di rispondere ad un mercato in continua evoluzione, quale l’ICT.

Per questo motivo studiamo e disegniamo servizi socio-sanitari innovativi ed integrati, fortemente radicati nelle tecnologie informatiche, stimolando la collaborazione di attori (privato, pubblico, accademia e ricerca) a livello locale, nazionale ed europeo per l’individuazione delle future linee evolutive in ambito socio-sanitario.

La nostra partecipazione a bandi nazionali ed europei:

CAPTAIN_H2020

 

CAPTAIN H2020

www.captain-eu.org

CAPTAIN, acronimo di “Coach Assistant via Projected and Tangible Interface”, è un progetto europeo H2020 (2017-2020) che coinvolge 14 partner di 9 paesi Europei (Italia, Grecia, Irlanda, Germania, Francia, Svizzera, Spagna, Cipro, Estonia). Tramite l’utilizzo di tecnologie avanzate (e.g., realtà aumentata proiettata, sensori 3D, analisi non invasiva dello stato fisico ed emotivo ecc.), CAPTAIN si propone di:

  1. Comprendere in modo trasparente ciò che accade all’interno dell’ambiente domestico (senza che l’utente indossi alcun sensore) mentre l’anziano interagisce in maniera semplice e naturale con il mondo reale;
  2. Fornire una guida proiettando informazioni contestualizzate ovunque e ogni volta che si renda necessario;
  3. Aiutare l’anziano a vivere in modo indipendente mantenendo il suo benessere fisico, cognitivo, mentale e sociale.

 

Mind Inclusion 2.0 Erasmus +

Mind Inclusion 2.0 è un progetto Progetto Erasmus+ che coinvolge 6 partner partner provenienti da 4 paesi europei (Italia, Spagna, Francia e Lituania). Mind Inclusion 2.0 vuole favorire lo sviluppo e la diffusione delle competenze di educatori di persone con disabilità mentale in tutta Europa, promuovendo la co-creazione e l’uso partecipativo di un innovativo strumento online (piattaforma web) supportato dalla definizione di una solida metodologia di facilitazione che contribuirà alla sostenibilità e al coinvolgimento inclusivo delle persone disabili nella società.

Gli obiettivi principali di Mind Inclusion 2.0 sono:

  • Promuovere l’inclusione sociale e l’equità, a livello locale ed europeo, attraverso un approccio partecipativo e l’empowerment dei professionisti che lavorano nel campo della disabilità intellettiva;
  • Sviluppare le competenze dei professionisti promuovendo nuove metodologie attraverso l’uso efficace di strumenti ICT;
  • Creare una piattaforma web che raccolga informazioni sui luoghi pubblici che prestano particolare attenzione e sensibilità verso le persone con disabilità intellettive e i loro caregivers.

 

UNCAP H2020uncap

www.uncap.eu

UNCAP, acronimo di “Cura onnipresente e interoperabile per l’invecchiamento delle persone” (Ubiquitous iNteroperable Care for Ageing People), è un progetto europeo H2020 (2015-2018) che coinvolge 23 partner (tra cui diversi utenti pilota) di 9 paesi Europei (Italia, Regno Unito, Slovenia, Romania, Grecia, Germania, Spagna, Svezia e Macedonia).

Gli obiettivi principali del progetto sono:

UNCAP

 

SISTEMA CHESSChess (3)

www.sistemachess.it

Sistema CHESS, acronimo di CHild Evaluation, Support, System, è un progetto che quantifica in ambito educativo i risultati raggiunti del bambino in età prescolare, per offrire all’educatore elementi utili a tarare il proprio intervento in funzione delle capacità già acquisite dal bambino. Il progetto è sviluppato in sinergia con Studio Vega, con la regione Veneto e in collaborazione con le scuole associate FISM.

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