Menu

Ricerca e innovazione

Nel corso degli ultimi anni ci siamo resi conto dell’importanza e della necessità di proporre progetti innovativi, in grado di rispondere ad un mercato in continua evoluzione, quale l’ICT.

Per questo motivo studiamo e disegniamo servizi socio-sanitari innovativi ed integrati, fortemente radicati nelle tecnologie informatiche, stimolando la collaborazione di attori (privato, pubblico, accademia e ricerca) a livello locale, nazionale ed europeo per l’individuazione delle future linee evolutive in ambito socio-sanitario.

La nostra partecipazione a bandi nazionali ed europei:

 
IPA2 Erasmus+ project

IPA2 Erasmus +

IPA2, acronimo di Inclusion of People with Autism in Europe, è un progetto Europeo Erasmus+ che coinvolge 6 partner provenienti da 5 paesi europei (Italia, Spagna, Portogallo, Serbia e Belgio).

Il progetto è il proseguimento del lavoro svolto nell’ambito del progetto IPA+ e si concentra sui seguenti obiettivi:

  • Ridurre l’abbandono scolastico negli studenti con DSA
  • Migliorare le relazioni tra studenti con DSA e i loro compagni di classe
  • Formare gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie al fine di fornire loro strategie per migliorare il rendimento scolastico degli studenti con ASD e per ridurre i loro sintomi di ansia/stress associati alla scuola
  • Sfruttare l’esperienza delle famiglie di ragazzi affetti da DSA al fine di sviluppare materiali e formazione su misura
  • Promuovere strategie di autodifesa nelle persone con DSA per aiutarle ad affrontare i problemi legati alla scuola

CAPTAIN_H2020

 

CAPTAIN H2020

www.captain-eu.org

CAPTAIN, acronimo di “Coach Assistant via Projected and Tangible Interface”, è un progetto europeo H2020 (2017-2020) che coinvolge 14 partner di 9 paesi Europei (Italia, Grecia, Irlanda, Germania, Francia, Svizzera, Spagna, Cipro, Estonia). Tramite l’utilizzo di tecnologie avanzate (e.g., realtà aumentata proiettata, sensori 3D, analisi non invasiva dello stato fisico ed emotivo ecc.), CAPTAIN si propone di:

  1. Comprendere in modo trasparente ciò che accade all’interno dell’ambiente domestico (senza che l’utente indossi alcun sensore) mentre l’anziano interagisce in maniera semplice e naturale con il mondo reale;
  2. Fornire una guida proiettando informazioni contestualizzate ovunque e ogni volta che si renda necessario;
  3. Aiutare l’anziano a vivere in modo indipendente mantenendo il suo benessere fisico, cognitivo, mentale e sociale.

Mind Inclusion 2.0_Logo

 

 

MIND INCLUSION 2.0 Erasmus +

Mind Inclusion 2.0 è un progetto Progetto Erasmus+ che coinvolge 6 partner provenienti da 4 paesi europei (Italia, Spagna, Francia e Lituania). Mind Inclusion 2.0 vuole favorire lo sviluppo e la diffusione delle competenze di educatori di persone con disabilità mentale in tutta Europa, promuovendo la co-creazione e l’uso partecipativo di un innovativo strumento online (piattaforma web) supportato dalla definizione di una solida metodologia di facilitazione che contribuirà alla sostenibilità e al coinvolgimento inclusivo delle persone disabili nella società.

Gli obiettivi principali di Mind Inclusion 2.0 sono:

  • Promuovere l’inclusione sociale e l’equità, a livello locale ed europeo, attraverso un approccio partecipativo e l’empowerment dei professionisti che lavorano nel campo della disabilità intellettiva;
  • Sviluppare le competenze dei professionisti promuovendo nuove metodologie attraverso l’uso efficace di strumenti ICT;
  • Creare una piattaforma web che raccolga informazioni sui luoghi pubblici che prestano particolare attenzione e sensibilità verso le persone con disabilità intellettive e i loro caregivers.

 

UNCAP H2020uncap

www.uncap.eu

UNCAP, acronimo di “Cura onnipresente e interoperabile per l’invecchiamento delle persone” (Ubiquitous iNteroperable Care for Ageing People), è un progetto europeo H2020 (2015-2018) che coinvolge 23 partner (tra cui diversi utenti pilota) di 9 paesi Europei (Italia, Regno Unito, Slovenia, Romania, Grecia, Germania, Spagna, Svezia e Macedonia).

Gli obiettivi principali del progetto sono:

UNCAP

 

SISTEMA CHESSChess (3)

www.sistemachess.it

Sistema CHESS, acronimo di CHild Evaluation, Support, System, è un progetto che quantifica in ambito educativo i risultati raggiunti del bambino in età prescolare, per offrire all’educatore elementi utili a tarare il proprio intervento in funzione delle capacità già acquisite dal bambino. Il progetto è sviluppato in sinergia con Studio Vega, con la regione Veneto e in collaborazione con le scuole associate FISM.

Condividi su